L

‘olio di jojoba (INCI: Simmondsia Chinensis Seed Oil) si ottiene per estrazione a freddo dai semi dell’albero di jojoba. Contiene vitamine E, B2 e B3, minerali ed emollienti.

L’olio di jojoba è una meraviglia tra gli  oli naturali, perché la sua composizione molecolare è simile alle ceramidi che abbiamo nella nostra pelle.

Data questa somiglianza, quest’olio è un alleato della salute, motivo per cui viene sempre più utilizzato nei prodotti cosmetici naturali, o anche attraverso la sua applicazione come unico ingrediente.

Successivamente, ti parleremo dei benefici dell’olio di jojoba per la pelle.

Ebbene, le ceramidi che abbiamo nell’organismo sono sostanze organiche costituite da grassi che ricoprono le cellule presenti nell’epidermide, aiutano a mantenere la pelle idratata e a mantenere la barriera protettiva della pelle.

Grazie al suo alto contenuto di vitamina B3, l’olio di jojoba aumenta i livelli di ceramidi che abbiamo nella pelle, stimola la microcircolazione e aiuta a preservare l’idratazione naturale.

Si assorbe velocemente senza lasciare una sensazione di grasso.

Oltre alle ceramidi, l’olio contiene vitamina E che favorisce la protezione dai radicali liberi presenti nell’ambiente (inquinamento da automobili e industrie o fumo di sigaretta) che causano l’invecchiamento precoce.

Quindi quando questo olio viene utilizzato, ad esempio, in una crema per il contorno occhi, si ottengono risultati molto interessanti per le famose “zampe di gallina” che si formano sul bordo della parte esterna dell’occhio, molto comuni negli anni.

L’olio di jojoba apporta grandi benefici alla pelle: idrata in profondità l’epidermide, ha un effetto antinfiammatorio, antimicrobico e lenitivo, riduce la perdita di idratazione e aiuta a ritardare i segni del tempo.

È ideale per pelli sensibili con acne o rosacea. I suoi componenti vitaminici del gruppo B, come la niacina, sono favorevoli a queste condizioni. Ripara anche la pelle.

Anche è consigliato per tutti i tipi di pelle, comprese quelle con tendenza grassa. Questo perché ha proprietà che regolano il sebo della pelle, quindi non ostruisce i pori e previene la comparsa di punti neri o brufoli.

Come idratante per eccellenza, l’olio di jojoba riequilibra la perdita d’acqua. Il suo utilizzo contrasta le rughe, le rughe d’espressione, migliora le smagliature (ad esempio quelle causate dalla gravidanza o dal dimagrimento) e allevia il prurito della pelle secca e squamosa.

È ampiamente usato nei cosmetici per capelli. Idrata, previene la comparsa della forfora grazie alla sua azione antimicrobica, dona lucentezza e morbidezza, soprattutto ai capelli crespi con tendenza ad aggrovigliarsi.

Allo stesso tempo è un potente detergente per il cuoio capelluto, funge da tonico e ripristina il volume dei capelli in modo naturale.

Per tutti questi benefici, l’olio di jojoba è un alleato insostituibile nella cosmesi naturale.