I

l Cacay è un albero forestale endemico della giungla amazzonica, in particolare dell’ Orinoquía colombiano, e produce un frutto speciale perché contiene molte proprietà salutari sia per il consumo umano che per l’industria cosmetica, in particolare per la cura del viso. In questo post vi parleremo di questo frutto che sta cambiando il modo in cui ci relazioniamo con la natura.

Oggi cerchiamo il naturale perché ci siamo resi conto che è proprio nella natura che troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per essere in salute, per avere una buona alimentazione e per prenderci cura del nostro corpo.

In ogni frutto Cacay troviamo tre noci che hanno un alto contenuto di fibre, omega, proteine ​​e minerali. Attraverso un’agricoltura sostenibile con l’ambiente, tutto ciò che ha questo frutto viene utilizzato. Il guscio che ricopre le noci viene utilizzato per fare il compost biologico e le noci hanno un grande potenziale nell’industria alimentare e cosmetica.

Attualmente si producono farina e miele di cacay per preparare vari cibi altamente nutrienti e la noce può essere consumata come parte della dieta quotidiana. Le proprietà della noce la rendono un alimento ottimale per vegani, vegetariani e per persone che hanno un transito intestinale lento; allo stesso modo, aiuta a ridurre i problemi causati dall’ iperlipidemia (colesterolo alto).

Olio di Cacay: benefici, usi e proprietà

L’olio della noce di Cacay viene estratto a freddo e con questo procedimento vengono potenziati tutti i suoi nutrienti poiché si ottiene un’alta concentrazione di minerali, vitamine e proteine ​​che nutrono e riparano la pelle. È stato scientificamente dimostrato che l’olio riduce i segni dell’invecchiamento precoce della pelle. Si tratta infatti di un olio abbastanza vicino o compatibile con i lipidi della nostra pelle e, quindi, quando lo utilizziamo, non lascia una sensazione di untuosità nel primo strato e si assorbe facilmente in tutti gli strati della pelle, permettendoci di mantenere sia la giusta percentuale di acqua come grasso naturale.

Olio di cacay: benefici, usi e proprietà

Usando costantemente l’olio di cacay ci rendiamo conto che la nostra pelle appare più luminosa e che abbiamo una maggiore elasticità della pelle. Ciò accade grazie ai potenti nutrienti antiossidanti che combattono i radicali liberi presenti nell’ambiente e che sono prodotti anche dalle nostre abitudini di vita (alimentazione scorretta, inquinamento atmosferico, stress, mancanza di riposo, fumo, ecc.).

Lo stress ossidativo dei radicali liberi diminuisce il collagene e l’elastina della pelle e provoca cedimenti, inestetismi cutanei, rughe ed è generalmente evidente quando abbiamo un tono spento, stanco e spento sul viso. Tutto questo può essere contrastato con l’uso continuo di olio di Cacay.

Quest’olio rigenera le cellule della pelle, contiene un’alta percentuale di vitamina E e retinolo che ci fornisce un’idratazione profonda e prolungata, con la quale ridurremo gradualmente i segni dell’età eliminando le rughe di espressione e le rughe che compaiono prodotte dalla perdita di acqua e grasso dalla pelle. Inoltre, è antinfiammatorio e aiuta con problemi di acne ed eruzioni cutanee come macchie rosse.

Il suo utilizzo è molto versatile. Possiamo applicarlo su viso, unghie, capelli e corpo, basta usare circa 2 o 3 gocce per la pelle, e per i capelli si può miscelare la stessa quantità per le punte secche o direttamente nello shampoo e balsamo.