semi di questo albero sono conosciuti come “l’oro amazzonico” e il “tesoro dell’Amazzonia” perché possiedono grandi benefici per l’essere umano. Pertanto, l’albero di Cacay fa parte di un’ampia industria cosmetica e alimentare che deriva dai suoi frutti.
Di origini antichissime, questo albero è endemico dei territori di Venezuela, Colombia, Ecuador e Perù. Il Cacay o Inchi viene coltivato in zone fertili situate vicino ai fiumi; quindi, non sopporta lunghi periodi di siccità. La sua coltivazione avviene in terreni alluvionali, ideali per la loro alcalinità e perché contengono livelli di sostanza organica favorevoli per una crescita ottimale. La semina si effettua al meglio a temperature intorno ai 26 gradi centigradi, ad un’altitudine media compresa tra 200 e 1000 metri sul livello del mare e in condizioni di elevata umidità.
Secondo l’Istituto Amazzonico per la Ricerca Scientifica (SINCHI) i semi di Cacay iniziano a essere prodotti tra i 6 e gli 8 anni di età dell’albero e la sua produzione va da dicembre a febbraio. Allo stesso modo, il suo frutto è ovale e misura tra 3,4 e 6,5 cm di lunghezza e tra 2,7 e 4,5 di diametro, all’interno del frutto sono presenti tre semi ricchi di vitamine e minerali.
Viene utilizzato assolutamente tutto dell’albero del Cacay: i suoi semi e il legno. Quest’ultimo viene utilizzato come legna da ardere per cucinare, nella produzione della carbonella e anche per l’ebanisteria. A proposito del frutto, il quotidiano digitale “CONtexto Ganadero” ci informa che i semi contengono un alto valore nutritivo dovuto al loro contenuto proteico (19%) e “minerali come fosforo, calcio e ferro; fibra e un olio ricco di acidi grassi omega 3, 6 e 9”. Dal canto suo, l’olio di Cacay contiene: “un alto contenuto di acidi grassi polinsaturi (75%) quali linoleico (72,7%), oleico (14%), stearico (4%), palmitico (8%) e linolenico (2,5 a 12,5%); vitamine E ed F e retinolo”.
Per i suoi grandi benefici, la produzione di Cacay fa parte di un prospero agrobusiness in Colombia. Poiché è stato associato alla sostenibilità delle regioni della Cordigliera Orientale, copre i dipartimenti dell’Arauca fino al Putumayo e la regione amazzonica, estendendosi anche nella parte centrale verso il Magdalena Medio. In particolare, questi territori colpiti dal conflitto armato colombiano stanno ora scommettendo sui processi di pace con la coltivazione di questo albero, incoraggiati dalla firma degli Accordi di pace con i guerriglieri FARC-EP all’Avana (Cuba) nel 2016. Attualmente migliaia di agricoltori sono impegnati nella sua coltivazione.
Anche a ElideBio siamo impegnati in questo percorso di pace e costruzione grazie alla collaborazione con i nostri fornitori per la produzione del nostro olio per il viso antietà Amacay, il quale combina olio di semi di Cacay e olio di frutto della passione estratto a freddo e 100% naturale.
Ti piacerà! Il suo profumo fresco e leggero. Non lascia la pelle unta e si assorbe rapidamente con effetto secco. È ideale per tutti i tipi di pelle. Pertanto, puoi includerlo nella tua routine di bellezza.
Leave A Comment