O

ggi ti parliamo della Gua Sha, uno strumento che nasce da un’antica tecnica di origine cinese, che ci aiuta a ricostruire la salute della pelle perché ne migliora sia la qualità, l’elasticità e la consistenza che la circolazione e la eliminazione delle tossine.

La Gua Sha è una pietra, principalmente scolpita in quarzo o giada; ce ne sono altre, ma queste pietre sono le più usate e conosciute. Lo troviamo a forma di cuore un po’ irregolare, questo perché si adatta perfettamente a tutti gli angoli del viso, rendendolo perfetto per i massaggi linfodrenanti, solo se lo utilizziamo con un olio viso 100% naturale e secco.

Che cos'è il Gua sha facciale

Ora Gua significa raschiare e Sha significa arrossamento. Quindi quando eseguiamo un massaggio raschiante della pelle con pressione (né troppo forte né troppo morbida), la puliamo e, allo stesso tempo, colleghiamo il corpo e la mente per bilanciare yin e yang, così riusciamo ad aumentare il flusso di energia interiore mentre aiuta a ripristinare la salute della pelle.

Oggi, la Gua Sha è utilizzato nei trattamenti di bellezza, salute e benessere. Inoltre, possiamo usarla comodamente a casa nostra come parte di una routine di cura del viso.

Essendo uno strumento potente, la Gua Sha serve a valorizzare almeno due aspetti importanti. Uno estetico e l’altro in termini di salute interiore. Entrambi si completano a vicenda.

Esteticamente il massaggio con la Gua Sha serve a fermare e ridurre la comparsa di linee di espressione e rughe, con le quali è possibile ottenere una pelle più liscia e giovane; aiuta anche a rilassare i muscoli del viso e garantisce così un riposo prolungato; un altro vantaggio è che stimola la produzione di collagene nella pelle e migliora sostanzialmente la luminosità del viso e previene l’invecchiamento precoce.

Uno dei suoi effetti più noti è che migliora l’aspetto del viso. Con un massaggio adeguato, la Gua Sha scolpisce, solleva e posiziona i muscoli al loro posto, in modo che funzioni come un lifting. Con le sue proprietà ringiovanenti, questo strumento migliora i volti cadenti, stanchi e invecchiati. Pertanto, può essere utilizzato a qualsiasi età indipendentemente da quante rughe o quanti anni abbiamo.

Vedrai come il tuo viso ritrova freschezza, lucentezza e consistenza. In questo senso, il massaggio Gua Sha aiuta a migliorare il rapporto emotivo che abbiamo con il nostro corpo.

A cosa serve il gua sha facial?

Per quanto riguarda la nostra salute interna, stimolando i muscoli e aiutandoli a rilassarsi possiamo provare sollievo dalla tensione fisica, una di queste e la più ricorrente: il bruxismo che colpisce gran parte della popolazione mondiale. Allo stesso modo, l’attivazione cellulare della pelle è aumentata grazie alla produzione di collagene ed elastina, con cui eliminiamo le tossine. Riduce inoltre notevolmente l’accumulo di acqua e grasso nella pelle, in particolare sulla fronte, borse sotto gli occhi, zigomi e guance.

Secondo la medicina tradizionale cinese, la Gua Sha favorisce la fluidità energetica, vale a dire che non è solo uno strumento per la bellezza fisica (per vederci belli), è allo stesso tempo un modo per relazionarci con la nostra vita interiore. Emozioni contenute come paura e tristezza, lo stress della vita quotidiana si traduce in tensioni fisiche che incidono sul nostro corpo.

Il massaggio facciale ci permette di rilasciare tutte quelle emozioni che accumuliamo nel viso, il nostro sguardo cambia, i muscoli rilasciano le tensioni e, quindi, trasformiamo il nostro aspetto fisico.

Infine, ti suggeriamo di cercare sul mercato un Gua Sha originale. Nel caso del quarzo è sempre freddo al tatto, non può avere bolle all’interno, e un modo semplice per saperlo è strofinare la Gua Sha contro una bottiglia di vetro, se la bottiglia è danneggiata o graffiata ci si trova davanti a un vero quarzo.

Quanto alla giada, deve essere luminosa, uniforme e liscia, il suo riflesso nell’acqua deve essere simile a quello della luce, e se al suo interno si osservano bolle o linee simili a vene, sei di fronte a una falsa.